1° posto della JeunEnsemble al Concorso “Bande Giovanili” di Talamona (SO)


Talamona (SO), sabato 7 e domenica 8 aprile 2018

Concorso “Bande Giovanili” di Talamona


La Banda Giovanile “JeunEnsemble” Nus-Quart ha conquistato il 1° posto al Concorso per Bande Giovanili di Talamona (SO) che si è svolto sabato 7 e domenica 8 aprile 2018.

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Clicca qui per vedere il video.


I nostri fantastici allievi – diretti dal M° Livio Barsotti – si sono esibiti nella giornata di domenica eseguendo il brano d’obbligo (“The Butterlfly Island” composto dal Presidente della Giuria M° Michele Mangani) e uno a scelta (“Ouverture Festive” del M° André Waignein).

Con 92,07 punti i nostri futuri bandisti sono risultati i vincitori del Concorso per quanto riguarda la Sezione A, riservata ai ragazzi di maggiore età e con livello di difficoltà più elevato.

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus


Parola al M° Livio Barsotti:

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus“per noi si tratta di una grande soddisfazione! Non è certo un risultato che si ottiene in qualche mese, dietro c’è il silenzioso lavoro di anni delle scuole di musica della Banda Musicale “La Lyretta” di Nus e del Gruppo Filarmonico di Quart dove gli insegnanti tirano fuori il meglio degli allievi. E’ come una squadra ben allenata in cui ognuno ha il suo ruolo”.

“Quando si partecipa a un concorso, l’aspirazione generale è quella di vincere; gli altri gruppi che hanno gareggiato con noi erano bande giovanili italiane, in particolare del nord-est, dove l’insegnamento della musica è ben radicato e, di conseguenza, i gruppi erano tutti ben preparati. Nonostante tutto ero convinto del raggiungimento di un buon risultato, altrimenti lo scorso ottobre non avrei proposto questa partecipazione. Mi sembrava il momento giusto per provare e voilà! Abbiamo ottenuto un punteggio di 92,07 e vi lascio immaginare l’emozione”.


Nata nel 1990 la JeunEnsemble è cresciuta fino ad aggiudicarsi nel 2011 il Primo Premio al Concorso “Bacchetta d’Oro” di Fiuggi.

Il risultato di Talamona è quindi una conferma dell’alto livello raggiunto dalla nostra Banda Giovanile di cui andiamo veramente fieri.


GRAZIE RAGAZZI!!!

Richard Zublena

Presidente della Banda Musicale "La Lyretta" di Nus