46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane
Courmayeur (AO), 09 giugno 2018
14h00 – ???
Il Raduno delle Bande Musicali Valdostane
E’ dal 1973 che ogni anno, a maggio o a giugno, la bande si preparano a un importante avvenimento, passerella e vetrina per ogni formazione davanti alle altre, oppurtunità di esibirsi e farsi conoscere, e momento di festa.
Ogni anno una delle numerose bande valdostane ha l’onore e l’onere di organizzare la kermesse: un’intensa settimana di concerti seguita da una giornata in allegria, una maestosa sfilata per le vie del paese, e una cena di gala.
L’avvenimento più atteso dell’anno per molti musici e una tradizione che rende ancora più speciale l’ambiente bandistico valdostano.
Dopo la tappa dello scorso anno a Verrès la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle ha organizzato la 46ª edizione del Raduno delle Bande Musicali Valdostane a casa propria.
Il 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane a Courmayeur
Il clou di questa manifestazione (clicca qui per vedere la locandina) è avvenuto sabato 9 giugno 2018.
Dalle 14h00 alle 16h00 i Comuni della Valdigne hanno offerto ai 700 bandisti valdostani coinvolti un palcoscenico dove esibirsi. Le bande, divise nelle 5 località, hanno suonato animando i borghi delle varie realtà dell’Alta Valle.
Intorno alle 16h30 le 18 compagini si sono riunite al Parco Bollino di Courmayeur; qui si sono svolti i tradizionali discorsi delle autorità ed è stata suonata le Marcia Convegno di questo 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane composta da 3 brani.
La Musica delle Bande Valdostane sarà protagonista a Courmayeur anche durante i sabati dei mesi di giugno (tranne il 9), settembre e il 6 ottobre. In queste date a turno 2 Bande per volta suoneranno alla Funivia Skyway Monte Bianco alternandosi in 2 concerti nelle stazioni del Pavillon e a Punta Helbronner.
La Lyretta al 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane
Come le altre 17 Bande Musicali Valdostane, anche La Lyretta di Nus ha partecipato al 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane a Courmayeur.
Una giornata di musica e divertimento che ha visto impegnati i Neuveins prima nel Comune di La Salle in Fraz. Echarlod Superiore e poi al Parco Bollino per la tradizionale Marcia Convegno. Successivamente, tutte le compagini bandistiche hanno sfilato all’interno del Borgo di Courmayeur per poi recarsi al Palaghiaccio per la tradizionale Cena e Festa del Raduno delle Bande Musicali Valdostane.
Ecco alcune foto della giornata di sabato 9 giugno 2018: