46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane


Courmayeur (AO), 09 giugno 2018

14h00 – ???


Il Raduno delle Bande Musicali Valdostane

E’ dal 1973 che ogni anno, a maggio o a giugno, la bande si preparano a un importante avvenimento, passerella e vetrina per ogni formazione davanti alle altre, oppurtunità di esibirsi e farsi conoscere, e momento di festa.

Ogni anno una delle numerose bande valdostane ha l’onore e l’onere di organizzare la kermesse: un’intensa settimana di concerti seguita da una giornata in allegria, una maestosa sfilata per le vie del paese, e una cena di gala.
L’avvenimento più atteso dell’anno per molti musici e una tradizione che rende ancora più speciale l’ambiente bandistico valdostano.

Dopo la tappa dello scorso anno a Verrès la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle ha organizzato la 46ª edizione del Raduno delle Bande Musicali Valdostane a casa propria.


Il 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane a Courmayeur

Il clou di questa manifestazione (clicca qui per vedere la locandina) è avvenuto sabato 9 giugno 2018.

Dalle 14h00 alle 16h00 i Comuni della Valdigne hanno offerto ai 700 bandisti valdostani coinvolti un palcoscenico dove esibirsi. Le bande, divise nelle 5 località, hanno suonato animando i borghi delle varie realtà dell’Alta Valle.

Intorno alle 16h30 le 18 compagini si sono riunite al Parco Bollino di Courmayeur; qui si sono svolti i tradizionali discorsi delle autorità ed è stata suonata le Marcia Convegno di questo 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane composta da 3 brani.

La Musica delle Bande Valdostane sarà protagonista a Courmayeur anche durante i sabati dei mesi di giugno (tranne il 9), settembre e il 6 ottobre. In queste date a turno 2 Bande per volta suoneranno alla Funivia Skyway Monte Bianco alternandosi in 2 concerti nelle stazioni del Pavillon e a Punta Helbronner.


La Lyretta al 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane

Come le altre 17 Bande Musicali Valdostane, anche La Lyretta di Nus ha partecipato al 46° Raduno delle Bande Musicali Valdostane a Courmayeur.

Una giornata di musica e divertimento che ha visto impegnati i Neuveins prima nel Comune di La Salle in Fraz. Echarlod Superiore e poi al Parco Bollino per la tradizionale Marcia Convegno. Successivamente, tutte le compagini bandistiche hanno sfilato all’interno del Borgo di Courmayeur per poi recarsi al Palaghiaccio per la tradizionale Cena e Festa del Raduno delle Bande Musicali Valdostane.


Ecco alcune foto della giornata di sabato 9 giugno 2018:

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Richard Zublena

Presidente della Banda Musicale "La Lyretta" di Nus