Servizio per il 27° Star Party


Saint-Barthélemy, Nus (AO), 08 settembre 2018

10h30


27° Star Party | 7,8,9 settembre 2018

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, ha organizzato da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 il 27° Star Party a Saint-Barthélemy, la festa dell’astronomia più antica d’Italia. Ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, si scambiano idee, fanno progetti nuovi.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio gratuito del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, del Comune di Nus e della Unité des Communes Valdôtaines Mont-Émilius; inoltre, a livello nazionale, ha ottenuto i patrocini dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, i dueprincipali enti del nostro Paese che si occupano dell’esplorazione dello spazio e dello studio dell’universo. Lo Star Party è stato organizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aostae il distaccamento di Nus dei Vigili del fuoco volontari della Valle d’Aosta, mentre Gruppo B Editore, che pubblica le riviste Nuovo Orione e le Stelle, ha collaborato per la comunicazione.

Il 27° Star Party a Saint-Barthélemy si è svolto nell’ambito del Progetto n. 1720 “EXO/ECO –Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa”, finanziato a valere sui fondi del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia Interreg ALCOTRA 2014/2020.

Il Progetto, coordinato in qualità di capofila dal Comune di Nus e condotto in partenariato con la Communauté de communes Haute-Provence Pays de Banon, prevede il potenziamento dei due poli astronomici di Saint-Michel-l’Observatoire (Haute- Provence) e di Nus – Saint-Barthélemy (Valle d’Aosta), in particolare dal punto di vista della lorocapacità di diffusione della cultura scientifica, per il rilancio dell’attrattività dei rispettivi territoridi riferimento.


La Lyretta al 27° Star Party

La Banda Musicale “La Lyretta” di Nus si è esibita sabato 8 settembre 2018 presso il Tendone Seminari dell’Area Leyssé intorno alle 10h30. Ecco alcuni momenti dell’allegra mattinata.

 

Richard Zublena

Presidente della Banda Musicale "La Lyretta" di Nus