Trasferta e Concerto a Candelo in Fiore


Candelo (BI), 25 aprile 2018

17h30

Oratorio di San Pietro, Via San Francesco d’Assisi 2


Lo scorso 30 aprile 2017 la Banda Musicale di Candelo è stata nostra ospite per il tradizionale Concerto di Primavera che ha avuto luogo, come sempre, presso la Sala Conferenze del Comune di Nus.

In quella occasione, questa formazione proveniente dalla Provincia di Biella, ci ha invitato in occasione della manifestazione Candelo in Fiore 2018 (clicca per scaricare la locandina).


Banda Musicale di Candelo

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

La Banda Musicale di Candelo rappresenta un’associazione sempre più impegnata nelle varie manifestazioni musicali; attraverso il linguaggio universale della musica, essa si è impegnata in continui scambi fra i vari complessi sia regionali che nazionali ed esteri.

Dopo la rifondazione del 1998 l’attività della banda ha proseguito incessantemente. Oltre alle classiche uscite legate agli avvenimenti locali civili e religiosi, è stata incrementata l’attività concertistica con l’intento di spaziare tutti i generi musicali e far conoscere al pubblico un diverso modo di vivere la banda.


Candelo in Fiore 2018

In uno dei Borghi certificati come tra i più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano,  dal 21 aprile al 6 maggio 2018 è andato in scena Candelo in Fiore, evento biennale giunto alla XVI edizione (programma generale).

Solo ogni due anni, il Ricetto medievale si trasforma in un giardino fiorito e il visitatore si trova ad effettuare un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso angoli fioriti realizzati ad arte dai florovivaisti del Biellese.

Passeggiando all’ombra delle torri, lungo le rue acciottolate si è potuto ammirare decorazioni floreali suggestive, accostate in  modo artistico a mura merlate, portali, finestre, antiche case in modo da creare con le pietre grezze un connubio unico nel suo genere, permeato di magia.
Dentro e fuori le mura, mercatini ed espositori a tema.

Oltre al tema della natura e dell’ambiente declinato in tutte le sue sfaccettature, il ricetto fiorito 2018 è stato anche un omaggio all’Oriente, in occasione dell’anno del turismo Europa Cina.


La Banda Musicale “La Lyretta” di Nus a Candelo in Fiore 2018

Partita nel primo pomeriggio da Nus, La Lyretta è arrivata presso l’oratorio di Candelo intorno alle 15h00.

I nostri amici biellesi ci hanno offerto la visita del Ricetto di Candelo in occasione della manifestazione Candelo in Fiore 2018. Davvero una bellissima esperienza che ci ha permesso di ammirare le bellezze di questo fantastico borgo medievale.

Di seguito alcuni momenti dell’allegro pomeriggio.

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus


Il Concerto della Banda Musicale di Candelo e della Banda Musicale “La Lyretta” di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Un Concerto che ha visto la partecipazione di un folto pubblico molto rispettoso e attivo. Durante la serata, le due compagini si sono scambiate qualche dono e, successivamente, hanno festeggiato il gemellaggio con un ottimo rinfresco organizzato dalla Banda Musicale di Candelo.

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

Banda Musicale "La Lyretta" di Nus

 

Richard Zublena

Presidente della Banda Musicale "La Lyretta" di Nus